domenica 23 luglio 2017

Una semplice applicazione per il DFPlayer

Mia mamma ha compiuto da poco 80 anni e i lati peggiori del suo carattere si  sono acutizzati con l'eta', ha sempre avuto il vizio di togliere di mezzo tutti i cavi ed i fili di collegamento di tutti gli elettrodomesticio casalinghi, il filo della TV,  il cavo di alimentazione della radio, i telecomendi, ecc.... sono sempre stati oggetto di attenzioni da parte sua, che con rigorosita' svizzera, ha sempre tolto e riposto in sconosciuti anfratti della casa, perdendone le tracce inesorabilmente.

Non siamo mai stati capaci di ritrovare la maggior parte dei malaugurati cavetti che sono passati dalle sue grinfie.
Adesso che continua a vivere da sola, questo suo accanimento, fa si' che sia quasi impossibile accendere la TV od ascoltare la radio a casa sua.

Poiche' pero' un po' di musica e' salutare e rasserena l'animo, abbiamo pensato , con mia sorella, di trovare un lettore mp3 molto semplice che consentisse di ascoltare la musica, ma che fosse a "prova di mamma", quindi senza fronzoli, telecomendi o fili da poter scollegare.
Fatte le opportune ricerche, non s' saltato fuori nulla, poiche' la stragrande maggioranza e' dotata di optionals ed add-on.
Ho deciso quindi di construirne uno da solo. Avevo gia' da qualche tempo una schedina DFPlayer in un cassetto, e questa sembrava proprio l'occasione giusta per utilizzarla.
schema 1
schema 2

Qui a lato la piedinatura della scheda DFPlayer della DFrobot, che e' un mp3 player che puo' contenere su scheda microSD fino a 3000 brani musicali, archiviati in cartelle che ne contengano al massimo 255 ognuna.
Come si vede dallo schema a fianco e' molto semplice ed intuitivo far funzionare la scheda, basta collegarla alla alimentazione di +5volt (VCC) e collegare un altoparlantino tra SPK_1 e SPK_2.
Come riportato negli schemi di esempio, si puo' utilizzare la scheda da sola o in compagnia di un microicontrollore, che la comandera' attraverso un collegamento seriale, collegando i pin RX e TX.
Se invece vogliamo utilizzarla in un sistema minimale, la DFPlayer puo' essere utilizzata da sola solamente collegando dei pulsanti in due configurazioni tipo, (vedi schema 1 e schema 2)
Il primo attraverso alcune resistenze di valore predefinito, consente la selezione di alcuni brani direttamente con la pressione di un pulsante, il secondo invece ha solo i comandi esseziali : volume + e -
Questa infatti e' la configurazione che ho scelto per la mia "Music box"
Infatti basta collegare due pulsanti tra GND e IO1 e IO2 che riusciamo a fare la gestione del Volume ed il Pre/Next dei brani.
Ecco cosi costruito il Nonna Music Box che regaleremo alla ottuagenaria alla prossima ricorrenza.

Nessun commento: