venerdì 7 febbraio 2014

Display 1602 con adattatore seriale I2C

Per uno dei tanti progetti che ho iniziato (non posso dire terminato perche' buona parte dei miei progetti rimangono incompleti.... accidentaccio ho il segno dei gemelli come ascendente e mi rovina la produttivita'!!).
Allora, dicevo:
Sto construendo un sistema di stampa su Display a matrice di LED, vedi il post precedente.
Per poter controllare il menu di gestione del marchingegno (ps. si chiamera' Talking Car) ho bisogno di avere a disposizione un display con il menu per le scelte di visualizzazione, quindi ho prima collegato la shild apposita di Arduino, ma questa occupa troppi PIN e non mi lascia disponibili quelli di cui ho bisogno per far funzionare il tutto.Allora ho pensato di collegare un display semplice e l'interfaccia I2C (che consente di utilizzare fino a 8 display in cascata) ma soprattutto utilizza solo 2 PIN per la comunicazione.
I PIN sono A4 e A5 perche' sto utilizzando Arduino UNO Rev3
Con gli Arduino precedenti i piedini sono diversi (ho sulla scrivania un Arduino 2009 e sono diventato matto per un pomeriggio intero perche' non funzionava!!!)

Qui la libreria e gli sketch di prova

Sketch di test
/*
Progetto di TecnoGeppetto - by AEnima
Novara 02/02/2014
Parte del progetto Talkin'Car
***********

Collegamento di LCD 1602 con Convertitore I2C
la libreria setta i
PIN
A4  SDA e
A5  SCL
*/

#include 
#include 
LiquidCrystal_I2C lcd(0x27,16,2);  //    16x2 e il tipo del lcd -
                        //address si puo settare attraverso i jumper della scheda
char motd0[16] = "   Talkin' Car ";
char motd1[16] = "   by AEnima  ";
void setup()
{
  lcd.init();                      // inizializza  lcd
 
  // Stampa il messaggio su LCD.
  lcd.backlight();
  lcd.home();
  lcd.print("Hello, world!");
  delay(1000);
  lcd.clear(); 
  lcd.setCursor(0,0);
  lcd.print(motd0);
  lcd.setCursor(0,1);
  lcd.print(motd1);
 }
void loop()
{
}

Nessun commento: