venerdì 7 febbraio 2014

SMS Reader on Car

Una delle pubblicita' che mi hanno colpito in questi giorni e' quella di due ragazzi in auto che litigano mentre sono in viaggio verso casa dei genitori di Lei.
Lui per farsi perdonare di aver detto alcune frasi sconvenienti sui genitori della ragazza, si mette a smanettare sul cellulare e, dopo qualche attimo, l'auto diventa "parlante" e interviene a fare da pacere tra i due, leggendo un SMS appena ricevuto (inviato da Lui)
guarda il video su youtube qui
Naturalmente, appena guardato il video mi sono messo subito all'opera con il pensiero ed ho architettato il mio personale SMS Reader on Car, che applicato alla presa BF della macchina si comporti esattamente come quello pubblicizzato.
I componenti sono pochi e semplici:
  • Una Raspberry Pi sulla quale ho montato un sistema pulito Debian con una SD sulla quale ho caricato il NOOBS (che figata non dover rifare la formattazione attraverso il pc come era prima dell'uscita del Noobs!)
  • Un Hub USB con almeno 4 porte
  • Un Modem GSM USB
  • Una scheda WiFi per il collegamento ad internet attraverso il WiFi di casa se parcheggiati nel parcheggio sotto casa, o per collegarsi all'access point del cellulare quando in movimento.
  • Alimentazione del tutto 
  • Cavetto per il collegamento audio tra la Raspberry e l'amplificazione dell'auto (io, per il momento in auto non ci sono ancora andato a fare le prove, considerato che dove abito continua a piovere e far freddo ormai da tre mesi ininterrottamente, ma non cambia la sostanza delle cose, Ho collegato l'audio all'audio del monitor sulla scrivania!)
Il motore di tutto e' il servizio di TTS (Text to Speak) di Google al quale il sistema manda il contenuto del messaggio ricevuto dal modem GSM collegato. (il sistema infatti riceve su un numero di cellulare dedicato. Per far si di poter utilizzare il numero di cellulare personale, ci vorrebbe qualche buon anima che, sapendo programmare su Android (per esempio), rendesse il testo del SMS ricevuto disponibile via seriale per la sua elaborazione. Io purtroppo non lo so' fare!)
Google con il suo servizio di TTS lavora istantaneamente il testo e lo converte in file audio che, passato alla Raspberry, attraverso il lettore di file mpg123, lo rende in formato udibile sulla presa audio fisica di Rasp, da qui il collegamento con cavetto all'amplificatore audio dell'auto (o al monitor come nel mio caso, per ora!)

Nell'ordine le operazioni eseguite:

  1. istallazione Debian pulita
  2. istallazione smstools (il pacchetto che gestisce gli SMS ricevuti)
  3. settaggio dello  script eventhandler.sh
  4. settaggio del programma SmsTools modificando il file di configurazione
  5. configurazione wifi (per ilcollegamento ad internet in mobile)
  6. istallazione usbAudio (ho tentato di aumentare la potenza audio che e' scarsina!)
  7. configurazione usbAudio come principale
  8. test usbAudio
  9. istallazione e test di leggiquesto.sh dallo script di Dan Fountain
  10. istallazione mpg123
  11. istallazione Minicom per test seriale
  12. collegamento GPRS GSM modem 
Chi vuole lavorare con me allo sviluppo della app sul cellulare?
Buon divertimento
TecnoGeppetto

Nessun commento: