mercoledì 19 settembre 2018

TP LINK TL-WN722N V3 Installare su RaspberryPi driver mancante

della serie anche le cose apparentemente semplici ti complicano la giornata!

La sfida di questo pomeriggio e' stata quella di far funzionare una delle mie piccole Raspberry Pi con una chiavetta acquistata fresca fresca nel negozio di un mio amico in mattinata.
La nuova istallazione dovra' servire per collegare dalla mansarda dove vivo, l'AP di casa che rimane due piani sotto a circa 30 - 35 metri di distanza.
Devo portare internet a casa, sebbene la connessione dove abito sia  come quella dei Flinkstone, lentissima e mai costante(ma qui in campagna questo passa il convento!).

Mi serve un client che condivida la sua connessione wifi con gli altri apparecchi casalinghi, quindi, dopo aver fatto una serie infinita di test con la funzione WDS o client di alcuni router wifi che mi trovo nel cassetto, senza essere arrivato da nessuna parte, ho deciso di utilizzare una Raspberry Pi che, sebbene sia sottopotenziata per questo scopo, dovrebbe consentirmi di fare velocemente e bene quello che ho in testa.(Come vedremo pero' il concetto di velocemente non si applica a questo sport!!!)
 Poi in un secondo momento potrei utilizzare anche la RPI per il controllo dell'appartamento attraverso la sua Raspicam. Ma questo progetto lo svilupperemo piu' avanti.

La prima delle Raspberry Pi che ho settato per questo scopo l'ho messa in garage con la stessa funzione. il garage e' molto piu' vicino al router casalingo e quindi non ho "patito" piu' di tanto. Ho collegato la chiavetta gia' usata in mille altre occasioni e impostato il software come descritto in seguito.
Per quella della mansarda invece, devo fare una istallazione esterna perche'  non ho ricezione diretta del segnale dal router.
Di conseguenza sono andato a prendere la chiavetta wifi con il bocchettone SMA per poter collegare una antenna esterna e puntarla verso la casa sottostante.

Alla connessione del dongle pero' mi accorgo che non sono istallati ancora  i driver, sigh!

ecco quale tutorial ho seguito per installare e far funzionare la mia chiavetta. TP LINK TL-WN722N V3

Questo si e' rivelato il  Tutorial migliore

The best and easiest way to handle this problem is as following
  1. sudo wget http://www.fars-robotics.net/install-wifi -O /usr/bin/install-wifi
    • Downloads the installation file
  2. sudo chmod +x /usr/bin/install-wifi
    • makes it executable
  3. Installation process
    • sudo install-wifi -c rpi-update
      - check for driver if rpi-update is run.
    • sudo rpi-update
      - if a driver is available you can run rpi-update to update firmware.
    • sudo install-wifi -u rpi-update
      - then update the driver for the new kernel installed by rpi-update.
    • sudo reboot
      - now reboot to update the kernel with the new wifi driver.

Nel cercare mi sono anche imbattuto in questo tutorial che con una vecchia versione di Linux ha funzionato subito. :

Here is what I did to get the TP-WN722N V.2 working on Raspberry Pi. The first command we need to do is use git and get the driver. git clone https://github.com/lwfinger/rtl8188eu... The next command we need to do is install some headers. sudo apt install raspberrypi-kernel-headers Once that is installed, which will take a few minutes. When need to run the following command. sudo ln -s /usr/src/linux-headers-$(uname -r) /lib/modules/$(uname -r)/build That command will just drop you down to the next line. The next commands are going to be the following. cd rtl8188eu make all sudo make install Once you are done. Do a sudo reboot and you should be good to do.


Nessun commento: