venerdì 21 settembre 2018

Orange Pi 2G-IoT e Raspbian - Istallazione e settaggi

Oggi mi sono dedicato alla configurazione del sistema su Orange Pi 2G-IOT, che qualche giorno fa mi è arrivata dalla fabbrica.
Dopo aver recuperato il file del sistema operativo direttamente dal sito del produttore qui ho creato la microSD, nella maniera tradizionale, come specificato qui .

Costruita la SD, l'ho inserita nella OrangePi, ho collegato la seriale per il debug e collegato la scheda alla alimentazione fornita da un alimentatore 5V 2A

Aperto una finestra di terminale con Putty su windows, mi sono messo in ascolto sulla seriale ed ho collegato l'alimentazione.

Tutto regolare, partito il sistema che arriva velocemente al login.

Si accede con root e orangepi come user e password.

Appena entrati nel sistema vieni consigliato di settare l'ambiente con il comando
sudo OrangePi_Settings
(per i miei gusti un po' troppo lungo e con troppe maiuscole, comunque....)

Il menu che appare ti invita (non ti fa fare altro!) a configurare il WiFi.

La prima volta, dopo aver aggiunto il nome del mio network interno e configurato l'accesso con la password, al reboot mi si è impallato tutto rimanendo appeso durante la fase di startup nella ricerca della scheda di rete durante il collegamento con l'access point.

Per velocizzare ho ricostruito la SD dal file originale e riproposto la medesima procedura, che al secondo tentativo sembra funzionare regolarmente
Quindi impostato nome del AP e password e fatto il reboot, adesso si logga regolarmente nel network casalingo e consente l'accesso attraverso la seriale di debug.

Sono quindi passato a collegare la OrangePi via ssh dalla rete interna.

Tutto sembra funzionare regolarmente

Nessun commento: