giovedì 20 giugno 2013

Nuovi arrivi per i miei giochini

Rieccomi alle prese con un po' di tecnologia!
Oggi, finalmente, mi sono arrivati due bei pacchettini dalla Cina pieni di nuovi giocattolini tecnologici. Erano più di due mesi che li aspettavo, quindi immaginate la contentezza al rientro a casa, quando ho trovato la lieta novella.
Ho iniziato subito il pomeriggio di "giuoco" con il sistemare bene in bella mostra sulla mia scrivania, tutti i pezzetti, per poi sistemarli in ordine nelle cassettine, pronti per il successivo utilizzo. Ho ricevuto un display LCD per Arduino, gia' montato con una serie di pulsantini e la shield a misura, una serie di convertitori DC-DC down converter, che mi serviranno per alimentare i progetti con la Raspberry utilizzando un alimentatore a 12Volt (che sono piu' facili da trovare della potenza necessaria per Raspberry) e nello stesso tempo possono essere utilizzati per alimentare i progetti vari in macchina, attraverso la presa dell'accendisigari, per esempio. Poi ho ricevuto dei connettori seriali femmina DB9 che ho richiesto per ripristinare la mia dotazione, in quanto in uno degli ultimi progetti che ho concluso (si perche' qualche volta riesco anche a concludere qualcosa  ! (smile) ) ne ho utilizzati parecchi ed ero rimasto senza. Stessa cosa per una serie di LED infrarossi, poi mi sono fatto arrivare anche una scheda ethernet compatibile Arduino, che servira' per continuare un progettino che sto lentamente portando avanti che prevede l'utilizzo della rete, Twitter ed naturalemnte il prode Arduino!
Dulcis in fundo mi sono arrivate anche due schede per la conversione dei segnali paralleli a I2C/IIC/TWI, questi pezzettini li aspettavo con ansia, perche mi consentiranno di utilizzare il display LCD 1602 attraverso la linea seriale I2C di Arduino, anziche' il collegamento tradizionale che comporta l utilizzo di un maggior numero di piedini.
Nel prossimo post che sto preparando vi segnalero' una serie di punti di attenzione da rispettare per l'utilizzo della scheda in questione.
Stay Tuned
TecnoGeppetto
anche su www.Tognozzi.net

Nessun commento: