venerdì 13 settembre 2013

Pandora Radio con Raspberry Pi

Ecco un altro progettino che circola in rete e che mi ha interessato fin dal primo momento.

 Pandora e' una radio web americana che ha la peculiarita' di corstuire il palinsesto in funzione dei gusti musicali del radioascoltatore.

Infatti ogni ascoltatore puo' configurare la propria radio in funzione dei propri gusti e delle proprie predisposizioni musicali, costruendo direttamente sul proprio profilo le proprie play list personalizzate. Insomma, ascolterai solo quello che ti piace!!
 Pandora pero', per una questione di licenze, e' soltanto raggiungibile dall'America, mentre per noi che viviamo in Italia nega l'accesso.

Naturalmente e' sempre vero tutto ed il suo contrario, quindi, una rapida ricerca ed ecco trovato il sistema per ascoltarla anche dall'italia:
 Con Firefox basta caricare un plugin ed e' subito risolto il problema, si tratta di ProxMate, che , senza neppure riavviare Firefox, lo rende subito operativo anche in caso di blocchi IP come nel caso dei Pandora.

 Quando pero' sono passato ad istallare il sistema sul mio Raspberry ho dovuto escogitare un altra formula per poter ottenere il sistema funzionante senza utilizzare Firefox, ma bensi' i comandi da shell come nel caso del progettino di Adafruit.

Infatti costruito il tutto come da istruzioni della splendida LadyAda, che sono molto chiare e piuttosto semplici, ci ritroviamo un sistema che funziona solo se il tuo IP e' di un sistema americano, altrimenti tentando l'accesso da shell attraverso il programma indicato dal tutorial (pianobar) la risposta da parte dei server di Pandora e' un generico errore ed il programma "pianobar" termina ed esce.
 La prima cosa da fare quindi e' quella di modificare il dns del sistema, la strada che ho scelto e' quella di modificarlo localmente solo sulla Raspberry che conterra' il sistema Pandora Radio, andando a editare il file /etc/resolv.conf aggiungendo queste due righe al posto di quelle che vi si trovano dentro il file:

  nameserver 69.197.169.9 
  nameserver 192.95.16.109 

ad oggi 03 luglio 2017 sembra che questi ip sopra non funzionino piu'
eccone di nuovi e, ad oggi funzionanti

Portaller
      Preferred: 107.170.15.247
Alternate: 77.88.8.8
Questo file viene aggiornato ad ogni riavvio del sistema, quindi, per evitare che al successivo reboot del sitema il file venga modificato di nuovo con i parametri ricevuti dal server dhcp della rete alla quale la Raspberry accede per andare online, va digitato questo secondo comando da shell:

  sudo chattr -i /etc/resolv.conf 

 Questo comando rende non scrivibile il file di configurazione, bisogna ricordarselo nel caso si voglia ritornare alla configurazione di default, nel qual caso per rendere nuovamente editabile il file il comando e' il seguente:

 sudo chattr +i /etc/resolv.conf (cambia solo il segno della opzione "i" )

 Dopo effettuato il reboot del sistema si dovrebbe ottenere il completo accesso ai server Pandora anche dall' Italia.
 Ovviamente se tutte le altre operazioni sono state svolte correttamente.

Nessun commento: