venerdì 13 settembre 2013

BerryCam come ti piloto la RaspiCam da Iphone

BerryCam come ti piloto la RaspiCam da Iphone
Ho trovato un simpatico programmetto che consente di gestire la Raspicam attraverso Iphone o Ipad. Sono due giorni che ci sto battendo il capo sopra e finalmente posso dire di averlo "domato"!
Come sapete la mia memoria fa acqua da tutti i pori, quindi eccomi qui a stilare un rapportino delle operazioni "governate" con successo!
Il programma a cui faccio riferimento e' questo che trovate qui
dove sono riportate le istruzioni per il caricamento del programma su Iphone o Ipad e come configurare la Raspberry Pi per poter funzionare correttamente.


Rispetto alle indicazione del sito ho apportato qualche modifica per ottenere un sistema che parta allo start-up della macchina e che possa quindi essere lasciato stand alone, pronto per scattare foto controllandolo a distanza.
Il mio sitema prevede di poter collegare la Raspberry direttamente al terminale mobile, Ipad o Iphone che dir si voglia, fungendo direttamente da Access Point WiFi, in maniera da poter essere utilizzata anche lontano dalle reti casalinghe, penso al controllo remoto di un camper quando siamo spensierati sulla spiaggia, per esempio, o per vedere cosa combinano i ragazzi nella stanza a fianco, o per controllare ed immortalare degli eventi dove anche noi  facciamo parte dell'immagine che vogliamo ottenere, foto con animali per esempio.....
Insomma ci sono una montagna di occasioni durante le quali e' utile un sistema del genere.
Quindi passiamo alla descrizione di come ho operato.
Fatto il dowload del file berryCam.py da qui ho spostato il file nella cartella /home/pi/berrycam/  costruita per l'occasione (diversamente da quanto descritto nel tutorial del sito, per evitare che quando uno si collega con il browser WEB alla porta 8000 della Raspberry, questa si trovi a snocciolare tutto il contenuto della cartella /home/ e quindi lasciare la possibilita' all'utente del programma di vedere tutto il contenuto degli eventuali utenti della macchina- cosa che ho segnalato agli autori e che secondo me dovranno sistemare anche nel loro sistema-)
Dopo questo passaggio sono andato a configurare il file /etc/rc.local aggiungendo  il programma con la sua path , in questo modo il programma parte in automatico ad ogni reboot del sistema.
Cioe':

sudo vi /etc/rc.local
ed ho inserito queste due righe nel file di configurazione digitandole prima di " exit  0 ":
cd /home/pi/berrycam/
python /home/pi/berricam/berryCam.py &


la & serve per farlo partire come demone.
Adesso se facciamo i primi scatti (ovviamente dopo aver scaricato il programma di gestione del telefono da Apple Store) volendo anche da qui -------->
Possiamo anche vedere gli scatti a grandezza naturale attraverso un browser  (da una macchina inserita nella stessa sottorete della Raspberry, naturalmente) digitando come indirizzo il numero IP della Raspberry e puntando sulla porta 8000 della stessa.
nel mio caso e'  http://192.168.1.169:8000/

Nessun commento: